Extreme PlanetWorld

Come creare il proprio DVD di installazione di Windows Vista personalizzato! [Guida passo passo]

« Older   Newer »
  Share  
Messiah91
icon11  view post Posted on 12/7/2008, 17:01




na miniguida davvero interessante vi permetterà di creare un DVD di installazione di Windows Vista completamente personalizzato. Con quale strumento? Utilizzando un software gratuito come vLite...Per scaricarlo cliccate QUI. Potrete rimuovere le parti/features di Vista che non desiderate utilizzare, modificare alcune delle impostazioni predefinite, incluse Service Packs e Updates. Una customizzazione davvero puntuale vi permetterà di creare un Sistema Operativo tutto vostro.

Prima di passare a spiegarvi, passo dopo passo come realizzare il tutto, occorre precisare che la creazione di un DVD personalizzato di Vista a volte può causare un malfunzionamento di Windows Update. Ad esempio, se si ha installato una versione personalizzata di Vista creato con vLite prima del rilascio di Vista Service Pack 1, non si può installare la SP1 (senza creare un nuovo DVD di Vista incluso SP1 e reinstallare l’intero OS).
Vediamo ora, step by step, come creare il nostro DVD.


1)Scaricare e installare vLite. Al termine dell’installazione vi sarà chiesto di partire con la procedura e, dopo aver dato la conferma, aspettatevi un errore come quello mostrato nell’immagine:
image

2)Navigate fino alla directory C:Program FilesvLite, cliccate con il tasto destro sul file vLite.exe e selezionate Run as administrator dal menu:
image

3) Accettate cliccando su I Agree

4)Se volete installare alcune dipendenze cliccate su Install relativamente alla voce che vi può interessare:
image

5)A seguire, vLite verrà lanciato. Una finestra vi chiederà di scegliere dove è il vostro disco di installazione di Vista e scegliete il drive DVD e quindi cliccate su Browse:
image

6)Cliccare OK sul popup di Copy Files e quindi navigate fino alla directory dove volete salvare i vostri file di Vista nel vostro HD. E’ consigliato creare un nuovo folder per salvare i file del tipo C:Vista Backup:
image

7)Cliccate OK quando avete selezionato il folder prescelto:
image

8)Inizialmente i file del Sistema Operativo verranno copiati nel folder scelto e questa procedura potrà impiegare del tempo (sicuramente meno dei 20 minuti mostrati nello screenshot qui sotto):
image

9)Una volta copiati i files nel folder, verranno analizzati. Le informazioni relative compaiono sotto l’etichetta Status come mostrato nello screenshot. Appena pronti, cliccate su Next:
image

10)
Ora dovete scegliere cosa aggiungere o togliere al vostro DVD di installazione di Vista selezionando le voci di interesse. Quindi cliccate su Next per proseguire:
image

11)Nella prima sezione, Integrazione, potete aggiungere hotfixes, drivers e language packs. In questa sezione potete anche aggiungere la SP1. Cliccate Next dopo aver fatto le vostre scelte:
image

12)
La sezione che vi appare ora è dedicata alla Compatibilità (suddivisa in Features e Applications). Fate anche in questo caso le vostre scelte e se avete dei dubbi su voci particolari, passate il puntatore del mouse sulla voce che vi interessa per avere ulteriori info. Se non siete sicuri, il consiglio è spuntare tutte le voci presenti. Alla fine cliccate su OK:
image

13)Nella sottosezione Applications scegliete le applicazioni che volete portare nel DVD di installazione:
image

14)Eccoci alla sezione Componenti e anche in questo caso, effettuate le vostre scelre e quindi cliccate su Next:
image

15)Nella sezione Tweeks avrete la possibilità di abilitare o meno alcuni Settings di Vista. La sezione è suddivisa in Security,System,Explorer e Internet Explorer. Poiché si tratta di settings molto delicati, si consiglia di modificare le impostazioni di default solo laddove sapete cosa state facendo e quali conseguenze potrà avere la vostra scelta. Al termine delle vostre scelte cliccate Next:
image

16)
Riempite ora tutti i campi che si presentano sia nella sezione General e sia in Regional e al termine cliccate su Apply per rendere effettive le scelte:
image

17)Ora vi si chiede come salvare i cambiamenti effettuati e si consiglia di scegliere Rebuild one.Quindi Click OK:
image

18)vlite inizia ora a rielaborare e ricostruire la vosta personale versione di Vista e al termine dell’operazione cliccate su Next:
image

19)Dalla sezione Make bootable ISO for testing or burner, click Make ISO:
image

20)Quindi seleziona il folder dove mettere il nuovo file Vista ISO e cliccate Save così date avvio alla creazione del file iso:
image

21)Una volta terminata l’operazione cliccate Exit e avete il vostro bel file iso da masterizzare così avrete il vostro bel DVD personalizzato di Vista

By HaCkInG TeCnOlOgY

Edited by Messiah91 - 12/7/2008, 20:08
 
Top
0 replies since 12/7/2008, 17:01   215 views
  Share